RISORSE PER IL TPL. ANAV SCRIVE AL MINISTRO DEI TRASPORTI TONINELLI

Celerità nell’erogazione delle risorse a saldo del 2018 e stabilità dei finanziamenti per gli anni a venire neutralizzando i tagli ipotizzati nel disegno di legge di bilancio 2019: queste in estrema sintesi le esigenze che l’Associazione ha rappresentato al Ministro Toninelli sollecitando il suo interessamento.

Con riferimento alla erogazione alle Regioni a statuto ordinario del 20% a saldo del Fondo nazionale trasporti per la competenza 2018, l’Anav, insieme anche ad Asstra e Agens, ha raccomandato di non procrastinare oltre l’adozione del D.M. di riparto a titolo definitivo giacché con la liquidazione della mensilità di ottobre è stato completato il processo di erogazione della quota di anticipazione e nelle more del provvedimento di saldo restano bloccate risorse indispensabili a consentire la puntualità nei pagamenti dei corrispettivi alle Aziende e ad evitare difficoltà finanziarie per le stesse, con il rischio di impatti anche rilevanti sulla regolarità dei servizi.

Per quanto concerne, invece, la stabilità delle risorse per il prossimo anno e per quelli successivi, l’Associazione, in continuità con l’azione di sensibilizzazione già avviata all’indomani della adozione del cd. “Decreto Genova”, ha rappresentato al Ministro Toninelli le ragioni per evitare la decurtazione delle risorse destinate al finanziamento degli oneri pregressi di rinnovo del Ccnl delle Ragioni a Statuto speciale e, per le somme residue, al rimborso degli oneri sostenuti dalle aziende di trasporto pubblico locale per le indennità di malattia dei lavoratori del settore.

Nello stato di previsione del Ministero dei Trasporti presente nel disegno di legge di bilancio 2019 presentato in Parlamento è, infatti, prevista una decurtazione del capitolo di spesa specifico destinato al finanziamento dei predetti rimborsi di 27 milioni di euro per il 2019, che si andrebbero ad aggiungere ai 23 già tagliati con il D.L. Genova, e di 50 milioni di euro a decorrere dal 2020, corrispondenti ad oltre il 90% delle risorse che ad oggi vengono ripartite tra le Aziende cui spetta il rimborso dell’indennità di malattia. Si tratta di risorse importanti per le Aziende che hanno necessità di poter contare invece sulla certezza dei fondi a disposizione per affrontare le numerose sfide che il settore ha davanti.

Acconto alle suddette raccomandazioni l’Anav ha inoltre evidenziato l’esigenza primaria e imprescindibile di garantire in ogni caso la dotazione annuale del Fondo nazionale trasporti ed il mantenimento per il settore delle agevolazioni fiscali per l’utilizzo del gasolio commerciale nelle misure attualmente previste ai sensi del D.Lgs. n. 504/1995.

Ma di certo l’attenzione dell’Associazione su tali questioni resta alta e verranno intraprese le opportune iniziative nel corso dell’iter parlamentare di approvazione della legge finalizzate ad evitare definanziamenti dei fondi destinati al trasporto di persone con autobus e, più in generale, a promuovere gli interessi delle categorie rappresentate.

 

 

 

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios