GROUND FORCE ONE. LO SPECIALE BUS BLINDATO DEL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI

C’è un autobus speciale utilizzato per proteggere il presidente degli Stati Uniti. È l’autobus blindato Ground Force One, il nome in codice dei mezzi corazzati neri. Il nome richiama l’aereo Air Force One, l’elicottero Marine One e la limousine Cadillac One. Il bus è stato ordinato e disegnato dal Secret Service nel giugno del 2011 per portare il Comandante in capo, e la sua famiglia, in tutta sicurezza, sulle strade degli Stati Uniti.

Il mezzo blindato, lungo quasi 14 metri, è dotato delle più moderne tecnologie di comunicazione. È il bus che vediamo spesso nei Tg di tutto il mondo, mentre riprendono il neo presidente degli Stati Uniti Trump scendere proprio dal Ground Force One nei suoi diversi spostamenti in tutto il Paese, che è anche l’ultima edizione della flotta presidenziale.

Il servizio segreto degli Stati Uniti utilizzava in precedenza gli autobus noleggiati come parte del corteo presidenziale, con il retro adattato per comunicazioni sicure quando necessario. Nell’agosto del 2011 i servizi segreti hanno introdotto una nuova aggiunta permanente alla flotta del governo federale, inizialmente utilizzata da Barack Obama nella campagna che ha portato alle elezioni presidenziali del 2012.

Il nuovo modello X3-45 VIP 3 axle shell è stato progettato da Quebec, società specializzata in Canada con sede in Prevost Car, e poi allestito da Hemphill Brothers Coach Company a Nashville, nel Tennessee, per fornire 505 piedi quadrati (46,9 m2) di spazio interno, tra cui lampeggianti luci rosse e blu in stile polizia sul davanti e sul retro.

È stato quindi ulteriormente equipaggiato dal servizio segreto con comunicazioni sicure e altre attrezzature specializzate. I due autobus costano 1,1 milioni di dollari ciascuno.

Gli autobus fanno parte della flotta del governo federale e sono dipinti di nero. Un secondo autobus è stato utilizzato dal candidato presidenziale repubblicano Mitt Romney durante la campagna che ha portato alle elezioni presidenziali del 2012.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios