REGIONE FRIULI, MOBILITÀ: PARTE LA SPERIMENTAZIONE BICI-BUS

Il Friuli Venezia Giulia dice sì alla sperimentazione bici-bus. Partiranno tre servizi sperimentali dal 14 luglio al 9 settembre, il sabato e i giorni festivi, nell’ambito del Trasporto pubblico locale. Le linee “bici più bus” collegheranno Grado e Lignano, un anello tra Tolmezzo Resiutta, Venzone e il capoluogo della Carnia, e Maniago con Gemona. Il trasporto delle biciclette su apposito carrello trainato dal bus sarà gratuito.

Ad annunciare l’iniziativa è stato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, sottolineando che i servizi si aggiungeranno a quelli già attivati negli anni scorsi, sviluppati sulla direttrice Udine-Grado e tra Gorizia e Grado, riproposti anche nel 2018.

“Un’iniziativa – ha affermato – di particolare significato – che attiene a uno dei temi prioritari che saranno sviluppati dal futuro gestore dei servizi di Tpl su bacino unico regionale, com’è previsto dalla gara già bandita dalla Regione“. Come anticipa Pizzimenti, il progetto di mobilità sperimentare consentirà ai molti utilizzatori della rete di ciclovie regionali di disporre di ulteriori servizi di trasporto pubblico locale. Si tratta, secondo l’assessore “di potenziare ulteriormente la rete dei servizi del trasporto pubblico locale, sia per la connessione del territorio sia a sostegno della fruizione e della promozione dello stesso territorio e del sistema turistico”. Per illustrare i nuovi servizi sperimentali, è stato realizzato un depliant informativo, in collaborazione con PromoturismoFVG e con tutti i gestori dei servizi Tpl.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios