RADIO24 RACCONTA LE IMPRESE. PROTAGONISTA AGOSTINO BALLONE

Radio24 racconta le imprese italiane: un viaggio nei distretti senza confini. Durante l’ultimo Focus Economia, a cura di Sebastiano Barisoni, l’attenzione è ricaduta su una regione italiane con un inestimabile patrimonio naturalistico e turistici ma che la crisi e il terremoto ha colpito più volte: l’Abruzzo. Alla trasmissione è intervenuto il presidente di Confindustria Abruzzo, Agostino Ballone, nonché titolare dell’azienda di autotrasporto Baltour, azienda teramana che dà la possibilità di raggiungere oltre 500 destinazioni in Italia e in Europa. Oggi il Gruppo Baltour è una delle più importanti realtà industriali abruzzesi, ha un organico di 280 dipendenti e un fatturato annuo di oltre 40 milioni di euro e sedi operative a Teramo, Pescara, Avezzano, Roma, Napoli, Bologna, Milano, Torino, Catania, Reggio Calabria.

In Abruzzo nel 2017, secondo le stime di Bankitalia e Prometeia, l’incremento del Pil è stato di circa l’1%, più contenuto rispetto al dato medio nazionale. Molto positiva quindi la dinamica delle esportazioni dell’Abruzzo  con un +8,7% che ha consentito il recupero della quota di commercio mondiale persa nel corso della crisi. Che però ancora fa sentire i suoi pesanti effetti, come spiega il Presidente Confindustria Abruzzo Agostino Ballone che ha detto: “Noi siamo ancora dentro la crisi, purtroppo agganciamo con qualche ritardo la ripresa. E siamo stati colpiti da due terremoti e dalla nevicata eccezionale chiamata il fenomeno Rigopiano che ha mandato in tilt il tessuto industriale”. Inversione di tendenza positiva per il Mobilio abruzzese grazie alla volontà di fare filiera come per Aran Cucine, trainata da un settore in crescita in tutta Italia: nel 2017 la produzione italiana di mobili per cucina è stata pari a circa 890 mila ambienti, il 4.2% in più rispetto all’anno precedente. Non solo ceramica artistica ma quello della ceramica abruzzese è un vero distretto alla riscossa anche grazie a reti con altri distretti ceramici italiani come ha fatto Nuova Sma (Società modellisti Abruzzesi) con quello dell’Emilia Romagna.

Impresa Italia, viaggio nei distretti senza confini, approfondimento di Radio24, affronterà regione per regione, da Nord a Sud, la nostra Italia per scoprire e raccontare le storie e i numeri del tessuto imprenditoriale italiano, a cura di Anna Marino e Livia Zancaner.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios