CITIS, PER VIAGGIARE SULLA MERAVIGLIOSA ISOLA DI SALINA

Il Consorzio Intercomunale Trasporti Isola di Salina vi porta nei posti più belli dell’Isola di Salina. La storia dei servizi di trasporto su autolinea dell’Isola di Salina risale a circa mezzo secolo fa. Il primo servizio di autolinea si è svolto tra il 1954 ed il 1968, grazie ad alcuni privati. Successivamente, nel 1969, i Comuni di Leni, Malfa e Santa Marina Salina stabilirono (con l’onere di ripartire le spese di gestione in parti uguali) di formare un Consorzio per il trasporto di persone fra le località e contrade dell’isola, dove si era evidenziata sempre più forte la necessità di una continuità di servizio.

Il Comune di Malfa, designato capo Consorzio, in attesa delle regolari approvazioni e concessioni relative alla costituzione dell’Ente e della sua funzionalità, ne assunse sino al 1974 la gestione provvisoria, anche se la costituzione ufficiale risale al 1970. Per conoscere tutti gli orari basta cliccare qui. Si può, inoltre, consultare una mappa interattiva dell’isola, e valutare i vari percorsi, guarda qui.

Dal 1985 la percorrenza chilometrica è stata intensificata regolarmente. Vi sono, infatti, 9 coppie di corse per il periodo invernale e 13 per quello estivo, con un servizio notturno che non è facile trovare in altri che effettuano servizi extraurbani. Vi sono 8 mezzi in dotazione all’autoparco. Gli ultimi due sono stati acquistati nel 2005 e nel 2006, conformi alle norme sull’ambiente e sul trasporto passeggeri. Dal 2007 l’ente è certificato per il sistema di gestione della qualità Cermet, per l’erogazione di servizi di Trasporto Pubblico di persone (UNI EMI 9001:2000).


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios