PARCO DEL POLLINO. SAM, L’AZIENDA NATA PER UNIRE I PICCOLI BORGHI CON LE CITTÀ

Sam Srl, Società Automobilistica Mercure, è un’azienda lucana. Clicca qui per controllare tutte le linee disponibili. Questa realtà imprenditoriale nasce da una brillante idea di un decano di Castelluccio Inferiore, Nicola Vulcano, dotato di una notevole verve sociale, sia nel campo medico che in quello dell’imprenditoria. Ha, infatti, intuito l’importanza di una autolinea che unisse i piccoli borghi con le città come Potenza, Napoli e molte altre città metropolitane.

Una linea, dunque, che fosse non solo un servizio alla popolazione ma opportunità di lavoro per i cittadini. L’idea divenne concreta quando venne costituita una società con il coinvolgimento di organi politici dell’epoca grazie anche all’allora consiglere Mario Crispino. La prima corsa venne effettuata nell’agosto del 1977 collegando Viggianello con Potenza.

Da allora le linee si sono moltiplicate e negli ultimi anni, il sempre crescente interesse turistico per il Parco del Pollino, ha fatto sì che al semplice trasporto regionale si sia aggiunto quello escursionistico, dove i mezzi di nuova acquisizione dotati di ogni comfort svolgono un lavoro eccellente, conducendo con grande comodità il turista sul luogo di partenza della sua escursione. Sam è un esempio concreto di come la piccola impresa abbia dato un notevole contributo al benessere locale, con i suoi 24 dipendenti e 22 soci azionisti.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios