FERLOC. L’AZIENDA CALABRESE OPERA NEL TPL E NEL NOLEGGIO GRAN TURISMO

Ferloc Srl è un’azienda che opera nel settore del trasporto pubblico locale e del noleggio di autobus da Gran Turismo in provincia di Cosenza. Ha sede legale a Cosenza e sede a Spezzano Albanese.

Nel dicembre 2005, in esecuzione della legge regionale n.23 del 7 agosto 1999 e successive modifiche, è stata costituita la società mediante conferimento di rami di azienda tra Ferrovie della Calabria Srl ed Autoservizi Locco Srl e, dal primo agosto 2013, a seguito di atto di scissione parziale, la Ferloc Srl è partecipata interamente da Autoservizi Locco Srl che, a sua volta, deriva dalla ditta individuale Locco Rodolfo fondata nell’anno 1937.

Agli inizi, il servizio di concessione statale aveva come finalità il trasporto postale e di persone sulla relazione Tarsia-Ferramonti-Scalo ferroviario di Mongrassano. Durante il secondo conflitto mondiale, con la costruzione del Campo di concentramento “Ferramonti di Tarsia”, il più grande campo di internamento per ebrei stranieri di tutta Italia (nel 1942 il numero degli internati superava anche le 2000 unità), l’originaria linea venne prolungata a Cosenza.

Nei primi anni 1950 il capolinea è stato arretrato a Spezzano Albanese e, successivamente, a San Lorenzo del Vallo, così affrancando dallo storico isolamento questi altri due importanti paesi della provincia di Cosenza e collegandoli pure con la città di Castrovillari.