VINELLA (ANAV): BENE EU PILOT SU QUESTIONE ACCISE NOLEGGIO

Sul mancato riconoscimento della riduzione accisa sul gasolio alle imprese di noleggio autobus, la Commissione Europea vuol vederci chiaro ed ha, perciò, avviato la procedura Eu Pilot per lo scambio di informazioni con le autorità italiane.

Soddisfatto per questo il Presidente Anav, Giuseppe Vinella, che commenta: “Sinora la nostra amministrazione finanziaria ha ignorato i pareri ripetutamente espressi dalla Commissione Europea e rivendicato la propria discrezionalità nell’applicazione dell’accisa ridotta al settore del noleggio autobus. L’avvio della procedura Pilot costringerà ora lo Stato italiano a rendere conto delle scelte compiute e che la Commissione, sulla base delle segnalazioni di Anav, ha già dichiarato incompatibili con la Direttiva 2003/96/CE applicabile in materia. A questo punto confidiamo – prosegue Vinella – che non sia necessaria un’esplicita messa in mora dell’Italia affinchè si adegui la normativa interna sulla riduzione dell’accisa sul gasolio al quadro comunitario di riferimento”.

Il Presidente Anav sottolinea, quindi, come “sia del tutto ingiustificato il perdurante rigetto delle istanze di rimborso delle accise presentate dalle imprese di noleggio, rigetto che sta innescando un inutile quanto oneroso contenzioso sia per l’amministrazione finanziaria che per gli operatori”. Vinella esprime quindi l’auspicio che la vicenda possa al più presto trovare la sua giusta soluzione.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios