ASTI, AUTOLINEE GIACHINO: LEADER NELL’ASTIGIANO CON PARCO MEZZI ALL’AVANGUARDIA

Autolinee Giachino nasce in Piemonte nel Comune di Villanova d’Asti, e si occupa di trasporto pubblico ma anche di noleggio autobus, con un parco di oltre 50 automezzi con capienza da 8 a 79 posti. Una flotta costantemente rinnovata con autobus all’avanguardia e ad elevata silenziosità di marcia.

L’azienda ha compiuto ottant’anni di attività nel settore del trasporto passeggeri. Anche se è stata costituita nel 1984, la sua storia aziendale inizia molto prima. Era il 1920 quando Giachino Enrico ottenne la prima concessione dal Ministero dei lavori pubblici per poter costituire un collegamento da Ferrere d’Asti a Villanova. Subito dopo l’inizio dell’attività fu fondata, per l’ingresso di nuovi soci, la ditta Giachino e Valle che continuò l’acquisizione di nuove concessioni collegando Alba a Torino via San Damiano, Ferrere e Villanova, Alba ad Asti con l’acquisto dei due tronconi Alba–Govone prima e Govone–Asti poi, Montafia e Cortazzone ad Asti.

Dopo l’interruzione forzata durante il periodo bellico, nel 1949 la ditta torna individuale sempre nella persona di Giachino Enrico, fino all’ingresso nel 1962 dei due figli con la costituzione della società in nome collettivo Autolinee Villanovesi di Giachino Francesco ed Eugenio, per poi arrivare all’attuale forma societaria.
L’azienda, appartenente al Consorzio Astigiano, ente affidatario dei servizi di trasporto pubblico locale in Provincia di Asti, effettua trasporto extraurbano di persone nell’area Nord-Ovest del bacino astigiano sulle direttrici Alba–Torino, Asti–Torino, Asti–Alba, Asti–Villanova, Asti–Chivasso, Villanova–Chieri, Asti-Rivalta di Torino, ed in associazione con aziende del torinese è sub affidataria di servizi di linea nel territorio urbano di Torino e prima cintura.

Per essere sempre aggiornati sulle novità introdotte da Autolinee Giachino, è possibile iscriversi alla newsletter aziendale cliccando qui


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios