MILANO, MOVIBUS: L’AZIENDA CONTA 16 MILA PASSEGGERI AL GIORNO

Movibus nasce per volontà delle aziende che hanno vinto la gara indetta dalla provincia di Milano per lo svolgimento del servizio di trasporto pubblico locale nel lotto 6: Stie Spa, Atm Spa ed Atinom Spa.

Il lotto sviluppa attualmente 27 autolinee interurbane oltre ad un servizio a chiamata. Sull’area insistono circa novecento fermate, con diversi interscambi con la ferrovia (Magenta, Legnano, Parabiago, Vanzago, Rho, Vittuone, Castano Primo, Pregnana Milanese, Vanzaghello e Santo Stefano Ticino) e quattro con la metropolitana (M1 Rho Fiera, M1 Molino Dorino, M1 Lampugnano, Cadorna M1 e M2). La percorrenza annua ammonta a circa 6 milioni e 338 mila bus-km da orario al pubblico, in linea con la situazione preesistente la gara.

L’azienda copre linee di grande interesse, sia su percorsi autostradali (A8 e A4) e sia su dorsali di grande comunicazione come la Statale 33 del Sempione o la Statale 11 di via Novara. I comuni serviti sul territorio sono 41 compresi geograficamente tra il fiume Ticino e l’autostrada dei Laghi, tra i più popolosi citiamo Legnano, Rho, Parabiago, Lainate, Magenta, Settimo Milanese per un bacino di utenza di oltre 500 mila abitanti escluso il capoluogo. In una sola giornata di tipo scolastico Movibus registra sui propri autobus il transito di oltre 16 mila utenti e di circa 33 mila passaggi.

Le linee gestite da Movibus sono integrate nel Sistema Integrato Area Milanese (Sitam), che offre biglietti e abbonamenti settimanali, mensili ed annuali di tipo interurbano e cumulativo.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios