LIROSI LINEE: IN CALABRIA LEADER NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E NON SOLO

Lirosi Autoservizi, annovera oltre sessant’anni di attività nel trasporto di persone in ambito regionale, con particolare riferimento al bacino di utenza comprendente, i centri ricadenti nella Piana di Gioia Tauro, provincia di Reggio Calabria. L’azienda è leader nel Trasporto pubblico locale in Calabria. Per tutte le informazioni sugli orari basta cliccare qui.

Nel 1947 veniva fondata la Ditta Antonio Lirosi che otteneva dal competente Ministero dei Trasporti la concessione di quattro autolinee nell’ambito del bacino di competenza della provincia di Reggio Calabria, atte ad ottemperare le esigenze di mobilità della popolazione del tempo.

Negli anni, i programmi dei servizi offerti al pubblico si intensificarono sempre di più, fino a diventare una delle più importanti aziende in ambito regionale. Nel 1974 gli eredi, i quattro figli, guidati da Alfonso Lirosi costituivano la società in nome collettivo Lirosi Snc con sede in Gioia Tauro, con amministratore unico Alfonso Lirosi, che già dagli anni ’50 seguiva la gestione della ditta individuale Lirosi Antonio.

Nel 1975 Alfonso Lirosi con i fratelli costituisce finalmente la Lirosi Autoservizi Srl società che è in essere tutt’ora che svolge collegamenti di linea regionale in tutta la Calabria con 77 dipendenti. Al contempo, a partire dal 1982 l’amministratore intuiva che vi erano le potenzialità per ampliare i collegamenti anche in ambito nazionale con corse interregionali verso varie località italiane.

Le corse ed il traffico dell’utenza con il passare del tempo diventavano sempre più intense e nel 1999 si decise di scindere i servizi regionali ed interregionali costituendo una nuova società la Lirosi Linee Srl, dedita esclusivamente alle corse sulle lunghe percorrenze.

Lirosi Linee oggi collega buona parte della Calabria, in particolare sulla direttrice tirrenica, con il resto d’Italia e con diverse località della Francia, percorrendo oltre 3 milioni di chilometri e trasportando un numero sempre crescente di viaggiatori (circa 80 mila nell’anno 2013 con un trend di crescita del 60% nel 2014). L’azienda inoltre presta un’attenzione particolare all’efficienza del parco mezzi, con una flotta di autobus che è stata parzialmente rinnovata di recente e che si arricchirà a breve di nuovi pullman, fra i migliori sul mercato, in grado di garantire elevati standard di comfort e sicurezza.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios