DA TORINO SADEM SPA: DAL TRASPORTO LOCALE AL GRAN TURISMO

L’azienda ha sede a Grugliasco nel torinese e propone tanti servizi: dai viaggi con pullman gran turismo al trasporto locale fino al teatro bus e ai collegamenti con gli aeroporti.

Sadem Spa viene costituita nel 1941 in Dalmazia e Montenegro, con la denominazione di Società autotrasporti della Dalmazia e Montenegro. Negli anni 1943/44, nel periodo della guerra, l’azienda viene trasferita a Torino per esigenze dell’allora azionista gruppo Fiat, tra cui quelle di curare la mobilità delle maestranze dei vari stabilimenti nonché dei funzionari e dei dirigenti.

Terminata la guerra, l’azienda si riorganizza e mette in funzione alcuni collegamenti automobilistici ritenuti necessari ed urgenti dalla pubblica utenza. Nascono così i collegamenti Torino/Milano, Torino/Valle d’Aosta, Torino/Toscana, Torino/Roma. Nel frattempo la Società cambia la denominazione originaria ed assume quella di Sadem – Società Autotrasporti Dell’Europa Meridionale. Da allora ad oggi, l’azienda ha conosciuto un notevole sviluppo e si è rafforzata, così da costituire attualmente una delle imprese leader nel settore del trasporto pubblico.

Dalla fine degli anni Cinquanta la Sadem ha inoltre sviluppato il settore turistico attraverso l’attività di noleggio e il settore autoservizi regolari collegando oggi più di settanta località italiane ed europee. Nel frattempo la Fiat proseguiva  la sua strategia di disimpegno del settore delle autolinee cedendo le proprie aziende di trasporto persone. Nel ’85 la  SADEM e la  SAVDA vennero acquistate da un gruppo di imprenditori, tra i quali l’attuale presidente della Sadem Spa, l’ingegnere Nicola Proto, padre dell’attuale amministratore delegato della Sadem, l’ingegnere Giuseppe Proto.

Dal primo gennaio 2011, Sadem partecipa al consorzio Extra.To: tutte le informazioni sul servizio di Trasporto pubblico locale erogato dalla Sadem (orari, percorsi, rivendite, tariffe, titoli di viaggio, servizi minimi in caso di scioperi) possono essere richieste contattando da telefono fisso il numero 800.634.928 gratuito, da telefono cellulare lo 011.3000.690. Gli orari vanno dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 20.00, sabato dalle 8.00 alle 13.00, la mail è urp.sadem@arriva.it.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios