PRATO, TRASPORTO TURISTICO ED URBANO: I PUNTI DI FORZA DI CAP SOCIETÀ COOPERATIVA

Capautolinee scarl nasce a Prato ed effettua servizio di trasporto pubblico urbano all’interno del territorio comunale ed un servizio interurbano che serve l’interno territorio della provincia di Prato, estendendosi anche in alcune località delle province limitrofe di Bologna, Firenze e Pistoia.
Effettua un collegamento diretto, di competenza regionale, con il capoluogo fiorentino via strada e via autostrada ed, in pool con la Bus Bus Scarl di Pistoia collegando i comuni dell’area medicea con il capoluogo fiorentino.

Cap Società Cooperativa nasce nel 1945 subito dopo il passaggio del fronte di guerra dalla Toscana, per iniziativa di un imprenditore pratese che mirava a far ripartire il sistema di produzione tessile del distretto industriale.
La società nasce quale cooperativa di produzione e lavoro e si sviluppa negli anni Cinquanta e Sessanta allargando la propria base sociale progressivamente fino a 300 soci lavoratori e il proprio raggio di azione dal territorio del Comune di Prato a quello dell’attuale provincia di Prato e Firenze.

Dagli anni Sessanta prende l’avvio l’attività nel settore turistico con autobus di gran turismo e con la nascita della prima agenzia di viaggi: la Cap Express.

Nel corso degli anni Settanta la Cap, in controtendenza rispetto alla dilagante municipalizzazione delle aziende di tpl, allarga ulteriormente il suo bacino di azione acquistando linee da altri operatori e sviluppando ulteriormente la propria rete nella provincia di Prato, difendendo però gelosamente la propria caratteristica di società cooperativa totalmente privata.

Negli anni Ottanta e Novanta rafforza la propria presenza nel settore turistico con la creazione del primo tour operator per dimensioni della Toscana, Cap Viaggi srl, e con l’acquisto dell’Hotel Raffaello di Firenze.

La Cap, come detto all’inizio, è una cooperativa di produzione lavoro dove i soci sono anche lavoratori dipendenti ai quali vengono applicati i  contratti nazionali  di lavoro di settore. Attualmente la cooperativa conta più di 460 addetti, di cui 337 soci, impiega 280 mezzi  e gestisce i servizi di tpl in tutta la provincia di Prato e in parte di Firenze e del circondario empolese.

Inoltre, svolge attività di noleggio con 28 autobus di gran turismo e offre servizi di scuolabus in 5 comuni a seguito di gara. I soci partecipano attivamente alla  vita sociale ed alle scelte della cooperativa, che viene amministrata da un consiglio di amministrazione composto di 11 membri eletto ogni tre anni dall’assemblea dei soci.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios