AIR PULLMAN, SESSANT’ANNI DI STORIA E LUNGIMIRANZA NEI TRASPORTI LOMBARDI

Dietro ad un’azienda c’è molto spesso una storia familiare importante. La stessa che sessant’anni fa ha fondato in Lombardia, a Gallarate, Air Pullman, fondata da Ottavio Oldrini , già proprietario di un’officina di Gallarate, il quale intuì l’importanza che avrebbe assunto negli anni a venire il trasporto di persone, sia nell’ambito industriale, sia in quello turistico.

“Air Pullman Atal” cambia la propria ragione sociale in “Air Pullman S.p.A.” e introduce un nuovo servizio urbano di collegamento tra i sobborghi di Gallarate. Air Pullman partecipa alle gare per l’assegnazione dei lotti di Tpl della provincia di Milano.

Negli anni successivi e fino al 2004 Air Pullman S.p.A. opera nel campo degli autoservizi di linea, granturismo e noleggio, sia nazionale che internazionale. Il parco automezzi è stato adeguatamente implementato e organizzato per erogare servizi di collegamento tra l’Aeroporto di Malpensa e Milano Stazione Centrale e tra Milano Fiera e l’aeroporto di Malpensa con l’Aeroporto di Linate. Dal 2006 in Ati con Autoservizi Locatelli collega l’aeroporto di Orio al Serio con Milano Centrale.

Air Pullman S.p.A. acquista un ramo d’azienda della Società Ctnm di Solaro, azienda di pubblico servizio nell’ambito del trasporto, con operatività nella provincia nord – ovest di Milano. Per l’erogazione di questo servizio sono state acquisite da Ctnm parte delle risorse umane e strutturali e acquistato il deposito di Solaro, in Via Roma 200.

Il primo febbraio 2010 Air Pullman S.p.A. rileva il 100% delle linee in concessione alla Società GTM S.p.A. di Garbagnate Milanese, azienda di pubblico servizio nell’ambito del trasporto, che ha dismesso l’esercizio. Nei mesi successivi rileva un ramo d’azienda della Società SILA e Autoservizi Restelli Martino & c. di Milano, anch’essa azienda di pubblico servizio nell’ambito del trasporto, con operatività Milano, Pavia, Varese e nella provincia nord – ovest di Milano. Sempre lo stesso anno con la cosociata Air Pullman Noleggi apre il collegamento Milano Centrale /Linate.

Il 27 dicembre 2010, a seguito del contratto di servizio siglato con le Provincie di Milano e Monza e Brianza, è stato attivato l’esercizio del lotto 1 della Sottorete Nord-Ovest. Il principale deposito organizzato per lo svolgimento dell’attività si trova a Solaro, città metropolitana di Milano.

Nel corso dell’anno 2011 Air Pullman S.p.A. in linea con il progetto di sviluppo programmato e rispondendo alle attese dell’utenza ha realizzato un ammodernamento e un efficientamento della propria flotta assolutamente concorrenziale con qualsiasi altra analoga realtà. I mezzi in esercizio sulla rete hanno, infatti, un’anzianità media di poco superiore ai 4 anni, a fronte di una media nazionale di 14 anni. Un investimento attento per un trasporto pubblico ecosostenibile a elevata compatibilità ambientale. La totalità dei mezzi in uso è dotata di accessibilità ribassata per favorire l’uso del mezzo pubblico a tutti.

Air Pullman apre il collegamento Monza – Linate nel 2015. Nel 2016 inizia ad operare sulle linee a lunga percorrenza sia nazionali che internazionali.